Bio

Maria Grazia Ciolfi, 54 anni, sposata con tre figli, lavora da oltre vent’anni come medico radiologo presso l’ospedale Santa Maria Goretti di Latina.

A lei si deve l’introduzione della tecnica di Colonscopia Virtuale nel servizio di Radiologia del Goretti. Dal 2013 a tutt’oggi collabora con il II livello del programma di Screening del colon retto della Regione Lazio presso la ASL di Latina eseguendo, come unica referente per lo screening provinciale, il II livello, gli esami di colonscopia virtuale per lo screening regionale colon retto, con un volume di circa 100 esami l’anno.

Da luglio 2018 è membro attivo in diversi gruppi di lavoro multidisciplinari della ASL di Latina tra i quali quello del percorso diagnostico-terapeutico assistenziale, percorso integrato di cura, liste di attesa in ambito UOC Radiologia Diagnostica ed Interventistica DEA II.

Tra il 2018 e il 2021 è docente a contratto presso l’Università di studi La Sapienza, sede pontina, per gli insegnamenti di Radiodiagnostica e Radioprotezione e Neuroradiologia.

Ha all’attivo pubblicazioni scientifiche e la partecipazione a convegni nazionali e internazionali per cui ha curato la redazione di atti e abstract.

Vicina da sempre all’associazionismo, impegnata soprattutto nell’assistenza sociale alle categorie disagiate, inizia l’attività politica nel 2016 quando è eletta consigliere comunale di Latina con il movimento civico Latina Bene Comune. Da gennaio 2017 a febbraio 2019 ricopre il ruolo di consigliere della Provincia di Latina.

Negli anni in Consiglio comunale, in virtù della delega alle Politiche ambientali, patrimoniali, urbanistiche e produttive della marina, si è dedicata a un lavoro di verifica delle criticità del territorio, in particolare della marina, per formulare proposte e soluzioni. Grazie a tale attività è diventata un punto di riferimento sia per i cittadini che per gli imprenditori della marina per le problematiche del territorio costiero.

Tra i risultati principali raggiunti come delegata alla Marina: il Piano di Utilizzazione degli Arenili (PUA); l’acquisizione di un finanziamento del Consiglio dei Ministri pari a 18 milioni di euro di cui 9 destinati alla viabilità sulla marina; la riapertura della spiaggia di via Valmontorio; la riconferma della Bandiera Blu per tutti gli anni di mandato. Inoltre è da ricordare l’importante contributo per la realizzazione del Centro di Alta Diagnostica all’interno dell’ospedale Goretti.

Maria Grazia Ciolfi si iscrive al Movimento 5 Stelle nel settembre 2018. Nel 2021 è candidata al Consiglio comunale di Latina con la lista M5S, con il movimento si candida anche come supplente alla Camera dei Deputati nelle elezioni politiche del 2022.

Oggi Maria Grazia Ciolfi è Caporguppo al Consiglio comunale di Latina con il M5S.